CORSO CALISTHENICS
endurance & strength

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

COACHING 1 TO 1

Durante il corso (a numero chiuso), per garantire la massima qualità, verrai affiancato dai docenti Burningate

CALISTHENICS ADDICTED

Noi pratichiamo quello che insegniamo e insegniamo quello che pratichiamo. Specialisti solo nel Calisthenics. Al 100%

4 OTTIMI MOTIVI PER PARTECIPARE

Se vuoi capire e imparare le fondamenta di questa fantastica disciplina, ecco i 4 ottimi motivi per cui devi assolutamente partecipare a questo incredibile corso nella tua città, unico nel suo genere in Italia.

1. Conoscerai il vero “Calisthenics Endurance & Strength”

Con la sovrabbondanza di informazioni in rete e di pseudo-corsi è facile perdersi. Durante questa giornata di corso introduttiva, conoscerai il vero Allenamento Calisthenico orientato all’Endurance & Strength, spiegato step by step nei minimi dettagli.

2. Sicurezza al 100%

Infortuni? Ma anche no. Come? Con preparazione, cura dei movimenti e programmazione per riuscire a progredire senza farsi male. Chi ha imparato le basi e la programmazione riesce a velocizzare i progressi in tutta sicurezza, in tempi rapidi e con la tecnica corretta e sicura.

3. Da Calisthenici per Calisthenici

Alla base della nostra filosofia c’è questo mantra: “Noi pratichiamo quello che insegniamo e insegniamo quello che pratichiamo. Specialisti solo nel Calisthenics. Al 100%”. Non educhiamo ai valori di questa disciplina a chiacchiere ma coi fatti.

4. Per fare networking

Stare a contatto con altre persone che, come te, hanno una passione viscerale per il Calisthenics, significa poter discutere liberamente di ciò che più ti piace, confrontarti e migliorarti. Serve per stimolarti ed evolverti al TOP.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo primario del corso è fornire gli strumenti conoscitivi utili al fine di progredire nel proprio allenamento in piena sicurezza, senza improvvisazioni, orientandosi alle corrette tempistiche adattive del proprio corpo.

L’improvvisazione, sia nell’allenamento che nell’insegnamento, ha l’unica risultante di incrementare le probabilità di infortuni.

Il nostro principio primario è diffondere qualità e per questo è necessaria la dovuta conoscenza specifica, maturata non solo sui testi del settore, ma anche con la pratica sul campo, sia nell’allenamento che nell’insegnamento, per evitare ai praticanti di farsi male, più o meno seriamente.

Il calisthenics, per quanto indubbiamente affascinante, è una disciplina molto tecnica: sapere come un esercizio e le progressioni devono essere impostate, mette al riparo dal farsi male.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO CALISTHENICS ENDURANCE & STRENGHT :

In collaborazione con il team Over The Bar, abbiamo pensato questo corso per imparare la programmazione ottimale a questa variante del calisthenics, ma anche per una giornata da passare insieme a colpi di ripetizioni!

COS’È CALISTHENISC ENDURANCE and STRENGTH?

Il Calisthenics Endurance and Strength è un nuovo modo di interpretare questa disciplina in chiave sportiva e sta diventando sempre più popolare tra gli appassionati. Si basa su un eserciziario più ridotto come Muscle up, Trazioni e Dip alle parallele, zavorrati e liberi, pushup, squat jump e altri ancora.

CALISTHENICS ENDURANCE and STRENGTH:

Meno skills e più potenziamento!
Gli atleti si confrontano a vari livelli nelle prestazioni massime di forza e resistenza su queste esercitazioni. Le competizioni più caratteristiche sono le trazioni prone con 32 kg e i dip con 48 kg dove vince chi esegue il massimo numero di ripetizioni.

I circuiti di resistenza, dove vengono ad ogni gara assortiti in modo diverso gli esercizi liberi con ripetizioni prestabilite per ognuno, con l’obbiettivo di primeggiare nel più breve tempo possibile.
Gli atleti pertanto devono essere sempre pronti ad affrontare sfide diverse; la loro preparazione gli consente di essere molto forti e resistenti, l’allenamento di conseguenza prevederà stimoli differenti.

Tipicamente un atleta di Endurance & Strength  si allena per essere competitivo mirando ad una preparazione di base che gli consenta come obbiettivo a possedere le seguenti performances:

  • Trazioni prone 32kg – Oltre 10 reps
  • Dip 48 kg – Oltre 10 Reps
  • MuscleUp Liberi – 15 reps
  • Trazioni prone libere – 30 reps
  • Pushup liberi – 100 reps
  • Altre ancora inerenti alle gambe

Questi sono obbiettivi ambiziosi e di altissimo livello, servono ad impostare una programmazione particolare che conduca in tale direzione, possedere questi numeri o anche solo avvicinarsi, permette di avere quella preparazione di base per fronteggiare le
sfide più disparate.

Questo tipo di competizioni sta diventando molto popolare poiché permette ad un numero più ampio di persone di avvicinarsi alle competizioni rispetto alle gare di FreeStyle dove gli atleti si confrontano a suon di Skills ed è richiesto un allenamento quotidiano di oltre 3 ore.

Inoltre alla base troviamo un modello di allenamento che incontra l’esigenze ed i gusti di moltissimi ragazzi di sviluppare grande forza e soprattutto massa muscolare, molti atleti di Cali S&E appaiono come dei veri e proprio ”bodybuilder volanti”

Programma del corso

  • Introduzione al Calisthenics Endurance e Strength
  • Filosofia d’allenamento, le competizioni più importanti ed i regolamenti
  • Introduzione agli Esercizi:
    • Muscleup e Muscleup Zavorrati
    • Trazioni e Dip liberi e zavorrati
    • Pushup
    • Pistol
    • Squat Jump
    • Plio Box Squat
    • … e molti altri!
  • Pratica degli esercizi
  • Tecniche perfezionamento Muscle-Up liberi e con zavorra,
  • Esecuzione degli esercizi con
    zavorra (test di valutazione dei propri massimali)
  • Esercitazioni per le gambe
  • Programmazione dell’allenamento: Preparazione generale (ciclo introduttivo al Cali S&E) Preparazione specifica per le gare (ciclo 12 settimane) Off Season (Varietà)
  • Allenamento – Simulazione gare di Endurance

TANTA PRATICA E…

Oltre alla pratica per il perfezionamento delle esercitazioni il corso prevederà l’esecuzione in gruppo di uno o più circuiti di endurance suddivisi per vari livelli. Abbiamo infatti preparato per voi una batteria di workout, beginner e advanced, per mettervi alla prova, faticare tutti insieme e respirare il clima di gare.

A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO?

Per partecipare al corso abbiamo introdotto un test che denota certi requirement…

  • 3 muscleup
  • 15 dip
  • 20 squat jump
  • 10 pullup
  • 20 pushup

Tempo massimo per svolgere tutto 4’

I set dei singoli esercizi sono unbroken, ovvero non si può spezzarli (non si posso fare per esempio 12 push up interrompere o poi fare gli ultimi 8)

Non è necessario inviare un video per dimostrare di possedere i requisiti base ma è una cosa che deve valere come riferimento personale per essere certi di poter sfruttare la giornata di formazione al meglio.

N.B. Il corso di Calisthenics Endurance & Strength dedica grande spazio ai criteri di programmazione (teoria) e all’allenamento vero e proprio, simulando le competizioni (pratica), rispetto al corso Calisthenics base dove invece è necessario praticare e metabolizzare un eserciziario molto ampio e complesso.

“Trascorreremo insieme una grande giornata di apprendimento e di piacevole massacro!”