CORSO ISTRUTTORE CALISTHENICS

DIPLOMA NAZIONALE RICONOSCIUTO

Al termine del corso (durata 2 week-end) verrà rilasciato un attestato riconosciuto dal CONI (dopo superamento esame Teorico e Pratico)

COACHING 1 TO 1

Durante il corso (a numero chiuso), per garantire la massima qualità, verrai affiancato dai docenti Burningate

CALISTHENICS ADDICTED

Noi pratichiamo quello che insegniamo e insegniamo quello che pratichiamo. Specialisti solo nel Calisthenics. Al 100%

DIVENTA ISTRUTTORE CALISTHENICS

Il corso sarà strutturato su 4 giornate, due week-end, nelle quali verranno forniti ai futuri Istruttori di Calisthenics, nozioni teorico-pratiche per applicare sin da subito questa tipologia di allenamento in qualsiasi ambito: dalle mini classi, alle lezioni individuali, con qualsiasi fascia di età.

Chi supera il corso riceverà un regolare Diploma Nazionale CONI, legalmente riconosciuto secondo R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma.

  • Numero limitato di partecipanti
  • Consegna manuale cartaceo ad inizio corso
  • Lezioni teoriche frontali con
  • proiezione e discussione slides
  • Applicazioni pratiche e lavoro sugli esercizi
  • Esame finale teorico
  • Prova pratica
  • Diploma Nazionale CSEN «Istruttore di Calisthenics»

4 OTTIMI MOTIVI PER PARTECIPARE

Se vuoi capire e imparare le fondamenta di questa fantastica disciplina, ecco i 4 ottimi motivi per cui devi assolutamente partecipare a questo incredibile corso nella tua città, unico nel suo genere in Italia.

1. Conoscerai il vero “Calisthenics”

Con la sovrabbondanza di informazioni in rete e di pseudo-corsi è facile perdersi. Durante questi 2 week-end conoscerai il vero Allenamento Calisthenico, spiegato step by step nei minimi dettagli.

2. Sicurezza al 100%

Infortuni? Ma anche no. Come? Con preparazione e cura dei movimenti per riuscire a progredire e non farsi male. Chi ha imparato le basi riesce a velocizzare i progressi in tutta sicurezza, in tempi rapidi e con la tecnica corretta e sicura.

3. Da Calisthenici per Calisthenici

Alla base della nostra filosofia c’è questo mantra: “Noi pratichiamo quello che insegniamo e insegniamo quello che pratichiamo. Specialisti solo nel Calisthenics. Al 100%”. Non educhiamo ai valori di questa disciplina a chiacchiere ma coi fatti.

4. Per fare networking

Stare a contatto con altre persone che, come te, hanno una passione viscerale per il Calisthenics, significa poter discutere liberamente di ciò che più ti piace, confrontarti e migliorarti. Serve per stimolarti ed evolverti al TOP.

Cosa ne pensa chi ha già frequentato il Corso

Dal 2013 a oggi, abbiamo tenuto diversi corsi in tutta Italia.

Di seguito, alcune delle testimonianze che abbiamo raccolto dai partecipanti all’evento.

Grazie a Burningate e ai loro corsi di formazione ormai sono tre anni che mi alleno in sicurezza e con una programmazione valida che mi permette di progredire costantemente. Inoltre mi ha dato la competenza per svolgere il ruolo di coach di calisthenics ampliando la mia professione di personal trainer. Ho aperto tre corsi di calisthenics in tre palestre in provincia di Monza. Consiglio vivamente di frequentare e seguire i corsi di formazione Burnigate e tutto lo staff.

Simone Cusenza

Istruttore Calisthenics

Sono Nick Loggia e qualche mese fa ho fatto il corso Istruttori Burningate. Devo dire che questa esperienza al corso Istruttori ti permette di aprire un universo riguardo le metodologie di allenamento e concetti teorici, e permette di sviluppare la tua conoscenza e ampliare ciò che sai già, raggiungendo una consapevolezza non da poco. In poche parole è un percorso di conoscenza a 360 gradi.

Nick Loggia

Istruttore Calisthenics

Ho partecipato a 3 dei vostri corsi: il corso base calisthenics, il corso istruttori e la giornata sullo stretching e mobility. Che dire...è stata la mia prima esperienza formativa nel settore e nonostante le poche giornate mi ha dato veramente tanto, sia per quanto riguarda la sfera personale (ad esempio il metodo con cui approccio l’allenamento e il modo in cui tratto eventuali problematiche da esso derivanti) che "ovviamente" nell' ambito dell insegnamento in palestra. Sono attivo solo da un anno, ma ho avuto da subito buoni risultati e zero grane perché le persone che seguo sostengono di trovarsi bene e sembrano essere abbastanza soddisfatte.

Carlo Metal

Istruttore Calisthenics

Ho avuto modo di partecipare al corso base Livorno 11/4/15, corso istruttori Cremona 16/2/16, corso mobility Bologna 10/4/16. Le nozioni ricevute in questo percorso hanno letteralmente rivoluzionato il mio modo di praticare sport a corpo libero. Grazie alla preparazione dei docenti, al confronto con essi e con altri atleti presenti ai corsi, ho arricchito le mie conoscenze in merito al Calisthenics, disciplina che praticavo già prima da autodidatta.

Amedeo Sirignano

Istruttore Calisthenics

Giornate uniche, tante emozioni. I corsi Burningate lasciano davvero tanto: si conoscono persone, ci si confronta, ma soprattutto si impara tantissimo. Lo consiglio per chi vuole migliorarsi nell’apprendimento di questa magnifica disciplina che è il calisthenics.

Sebastiano Tripoli

Istruttore Calisthenics

Ho partecipato alle giornate di formazione Burningate per diventare istruttore di Calisthenics. È stata un'esperienza molto positiva in quanto ho acquisito una didattica utile sia per me che per i miei allievi. Ho avuto conferma di alcuni concetti appresi nel mio percorso precedente, ma arricchendoli di sfumature specifiche per la disciplina. Spero di continuare il percorso di formazione con altre giornate di approfondimento.

Alessio Meloni

Istruttore Calisthenics

Sono un istruttore della Burningate, ho frequentato il corso base, il corso istruttore e il corso di mobility. Ho partecipato al corso base a Cagliari, al corso istruttore a Bologna e al corso di Mobility a Cagliari, tutti molto preparati e ferrati sugli argomenti trattati. Spero ci siano altri corsi soprattutto per gli istruttori per dei corsi di aggiornamento!

Edoardo Serra

Istruttore Calisthenics

Ho partecipato al Corso Base di Milano del 22 marzo 2015 e al primo Corso Istruttori a Bologna di aprile/maggio 2015. A livello personale sono progredito molto grazie alla teoria su come organizzare gli allenamenti (evolution skills, buffer, allenamento vs. apprendimento, pnf, schemi ad onde, ecc.). A livello professionale sono diventato il punto di riferimento della zona dove risiedo grazie a come mi alleno. Personale docente molto qualificato e sempre disponibile, il tutto in un ambiente molto familiare.

Luciano Toraldo

Istruttore Calisthenics

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo primario del corso è fornire gli strumenti conoscitivi utili al fine di progredire nel proprio allenamento in piena sicurezza, senza improvvisazioni, orientandosi alle corrette tempistiche adattive del proprio corpo.

L’improvvisazione, sia nell’allenamento che nell’insegnamento, ha l’unica risultante di incrementare le probabilità di infortuni.

Il nostro principio primario è diffondere qualità e per questo è necessaria la dovuta conoscenza specifica, maturata non solo sui testi del settore, ma anche con la pratica sul campo, sia nell’allenamento che nell’insegnamento, per evitare ai praticanti di farsi male, più o meno seriamente.

Il calisthenics, per quanto indubbiamente affascinante, è una disciplina molto tecnica: sapere come un esercizio e le progressioni devono essere impostate, mette al riparo dal farsi male.

A chi è rivolto il corso istruttori Burningate:


Per partecipare al Corso Istruttori Calisthenics è necessario aver compiuto la maggiore età ed aver frequentato il Corso Calisthenics Base.

Per accedere al corso istruttori è fondamentale partecipare al corso base. I due corsi sono stati pensati come un’unica entità logica sulla quale si poggia la struttura tecnica e soprattutto la didattica Burningate. Pertanto, tutti coloro già in possesso di una certa preparazione fisica, di abilità e competenze personali non sono esonerati dal prendere parte al corso base.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a academy@burningate.com indicando la data ed il luogo in cui si è preso parte al corso calisthenics base. Una volta verificato abbiate frequentato il corso base, vi invieremo le istruzioni per finalizzare la prenotazione.

Per frequentare il corso è necessario presentare durante la registrazione in sede, fotocopia del certificato medico di sana e robusta costituzione, indifferentemente che sia per attività sportiva agonistica o non agonistica, valido per le date nelle quali si svolgerà il corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

La quota complessiva per le 4 giornate di corso è di 730€.

In questa cifra sono compresi:

  1. attestato nazionale riconosciuto dal CONI
  2. il materiale didattico
  3. il tesseramento
  4. l’inserimento nell’albo istruttori Burningate
  5. la t-shirt Burningate Coach
  6. il corso joint mobility

Per iscriversi al corso sarà necessario versare la quota di partecipazione entro e non oltre 15 giorni dalla data di inizio corso. Il versamento è da effettuare attraverso Bonifico su Conto Corrente Bancario o tramite PayPal (il metodo di pagamento più sicuro al mondo) o tramite Carta di Credito. In caso si scelga di effettuare il pagamento con Bonifico Bancario, riceverete i dati bancari al completamento della procedura iniziale.

Per essere ammessi al corso Istruttori Calisthenics è obbligatorio aver frequentato il corso base che abbiamo tenuto nei passati appuntamenti, in questo vengono illustrati i fondamenti di questa tipologia di allenamento, concetti base che vengono trattati marginalmente nel corso istruttore.

*SEDI E REGOLAMENTO*

Il Corso Istruttore Calisthenics si svolgerà nelle sedi riportate in fondo alla pagina. Per ulteriori informazioni scrivici a info@burningate.com (a patto che tu abbia frequentato il Corso Base). Il costo dei 4 giorni di corso è € 730.

Hai la possibilità di effettuare il versamento attraverso bonifico bancario (vecchia procedura) o attraverso paypal (avendo o meno un account, Paypal accetta tutte le carte di credito, incluse le ricaricabili). Ti facciamo presente che il versamento attraverso paypal ha una maggiorazione dovuta alle commissioni per l’utilizzo di questo servizio, pari al 3,5% sul totale. E’ stato introdotto un nuovo servizio di pagamento che si appoggia a Stripe per l’utilizzo diretto della propria carta di credito. Per utilizzare Stripe è necessario avere attivo il 3dsecure service, per il quale si riceve un codice numerico via SMS direttamente dal proprio istituto bancario per confermare la transazione.

NB: Con il versamento via bonifico bancario ti ricordiamo che dopo 7 giorni dal mancato versamento della quota, la tua prenotazione verrà cancellata.

NOTA BENE:

I CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA CALISTHENICS SSD SONO PARTE ISTITUZIONALE DELLO STATUTO E PER LEGGE 398 DEFISCALIZZATI COME DA NORMATIVA VIGENTE, NELL’EVENTUALITÀ SI NECESSITASSE DI RICEVUTA FISCALE, SARÀ NECESSARIO APPLICARE UNA MARCA DA BOLLO DI 2€ A CARICO DEL RICHIEDENTE. LA RICEVUTA FISCALE VERRA’ COMPILATA CON I DATI CHE ANDRETE AD INSERIRE NEI CAMPI DI FATTURAZIONE DURANTE LA PROCEDURA DI ACQUISTO. LA GENERAZIONE DELLA RICEVUTA è AUTOMATICA E POTRETE SCARICARE LA VOSTRA COPIA DIRETTAMENTE DAL VOSTRO PROFILO UTENTE.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Questi week-end saranno delle vere e proprie full immersion alla scoperta di questa affascinante disciplina che da un po’ di anni sta spopolando anche in Italia. Più nello specifico il programma prevede:

1 – Aspetti fisiologici del Calisthenics

• Il core – Anatomia e Fisiologia – Il principio del centro di stabilità e solidità

• Fisiologia e principi meccanici delle esercitazioni Calistheniche. Il principio delle Leve applicato al sistema muscolo scheletrico e come sfruttarlo per modificare gli esercizi.

2 – La Mobilità Articolare

• Definizioni e aspetti neurofisiologici

• Principali metodologie e test di misurazione della flessibilità

• Tecniche applicate di Stretching passivo e attivo

• Tecniche applicate Stretching Dinamico

• Tecniche applicate di P.N.F.

3 – Front Lever – Human Flag – Planche

• Studio approfondito delle propedeutiche avanzate e delle principali strategie di sviluppo. Esercitazioni isometriche, strategie miste ad incastro eccentriche-isometriche-concentriche.

• Analisi e pratica dei principali esercizi di potenziamento correlati Straight Arm (Braccia tese) e Bent Arm (Braccia piegate)

4 – Handstand & Handstand Push up

• Analisi tecnica della verticale

• Pratica delle propedeutiche per sviluppare la verticale

• Pratica degli esercizi di mobilità correlati con richiamo alle tecniche di stretching

• Esercizi per il rinforzo dei polsi

• Esercizi di potenziamento specifico (HSPU)

5 – Ring Training – Anelli

• Back Lever: analisi, pratica delle propedeutiche e principali strategie statiche-dinamiche per svilupparlo

• Muscle Up: pratica degli esercizi propedeutici, strategie ed esercitazioni per il condizionamento alla falsa presa (false grip)

• Esercitazioni varie: panoramica su L-Sit, Pseudo Planche, Push up, Dip e trazioni

6 – Programmazione Approfondita

• Principi generali per costruire un programma

• Criteri per selezionare gli esercizi-Skills che andranno a comporre la scheda d’allenamento

• La periodizzazione dell’allenamento. I modelli Lineare e Coniugata e applicazioni attraverso studio di vari modelli applicati al Calisthenics Fitness (massa, tonificazione, dimagrimento) al CalisthenicSport ed alla preparazione atletica

7 – La Gestione del cliente e delle Mini Classi

• Analisi del soggetto. Test di forza e mobilità

• Come gestire i personal training nel Calisthenics

• La gestione delle mini classi da 5 fino a 20 persone. Come applicare un modello unificato per la gestione gruppi anche estremamente eterogenei, rispettando tutte le singole individualità in tutte le fasi dell’allenamento. Casi studio. Simulazioni di applicazioni pratiche.

8 – Giornata sulla mobilità articolare

• Il corso Joint Mobility inserito nella formazione degli Istruttori Calisthenics, approccio fondamentale nella sua importanza per la gestione del cliente. Il corso è a cura di Alessandro Mainente, docente del corso Joint Mobility e dei Master Calisthenics.

DOMANDE FREQUENTI

C’è ancora qualcosa che vorresti sapere prima di iscriverti?
Hai qualche dubbio o desideri info ancora più dettagliate?
Consulta le nostre FAQ e troverai sicuramente la risposta alle tue domande.

SONO ALLE PRIME ARMI, POSSO TROVARMI IN DIFFICOLTÀ?

Assolutamente NO. Verranno spiegati i concetti e gli esercizi nel modo più chiaro, semplice e sicuro possibile. Potrai utilizzare questo metodo a tua volta, per insegnare alle persone che si alleneranno con te e che sono alle prime armi.

SE NON RIESCO A VENIRE AL CORSO È POSSIBILE CHIEDERE IL RIMBORSO DELLA QUOTA O DI PARTE DI ESSA?

Nell’eventualità sopraggiungano impegni che non permettano di partecipare al corso a cui ti sei iscritto, potrai contattare Calisthenics SSD per modificare la data di partecipazione, fornendo la tua ricevuta di pagamento. Le iscrizioni verranno chiuse 9 giorni prima della data del corso specifico. Sarà eventualmente possibile ricevere il 50% della quota versata, se verrà comunicata entro 15 giorni dalla data del corso la mancata presenza o, come indicato precedentemente, sarà possibile frequentare un’altra data contattandoci per il cambio sede.

QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO SUPPORTATI?

Oltre al più comune, sicuro e affidabile PayPal, puoi pagare con bonifico bancario o con carta di credito.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENDE ANCHE I PASTI?

No, consigliamo di portare pranzo al sacco, o eventualmente recarsi presso le attività commerciali presenti all'interno o nei pressi della palestra.

RILASCIATE UN ATTESTATO AL TERMINE DEL CORSO?

Sì, al termine del corso (della durata di 2 week-end) è previsto il rilascio di un Diploma Nazionale riconosciuto CSEN che sarà consegnato a tutti i partecipanti che hanno superato l'esame.

PERCHÉ DOVREI VENIRE A QUESTO CORSO INVECE DI ALTRI?

Perché è mirato a condividere le giuste informazioni e infondere la giusta preparazione tecnica a di chi ha già frequentato il corso base. Perché si insegna in modo pratico e spendibile come fare Calisthenics in maniera professionale e redditizia. Perché siamo riconosciuti in tutta Italia come i primi specialisti del Calisthenics.

CHE LIVELLO DI ESPERIENZA È NECESSARIA PER PARTECIPARE AL CORSO?

Il corso è aperto solo ed esclusivamente a coloro che hanno compiuto la maggiore età e hanno frequentato il corso base. I due corsi sono stati pensati come un’unica entità logica sulla quale si poggia la struttura tecnica e soprattutto la didattica Burningate.

È POSSIBILE RICEVERE FATTURA PER IL CORSO?

Essendo Burningate una Società Sportiva Dilettantistica per le attività istituzionali come i corsi di formazione, emette solamente ricevuta valida come giustificativo ai fini fiscali. La stampa della ricevuta inviata via email da Calisthenics SSD costituisce copia conforme valida ai fini fiscali.

È NECESSARIO PAGARE TUTTA LA CIFRA IMMEDIATAMENTE?

Si, per prenotare il posto è necessario versare l’intera quota di partecipazione di 730€

OK TUTTO CHIARO ... DEVO SAPERE QUALCHE ALTRA COSA?

Per prendere parte al corso è necessario essere in possesso di foglio sanitario di sana e robusta costituzione, per attività agonistica o non agonistica, in corso di validità per la data in cui verrà svolto il corso, da consegnare fotocopiato durante la fase di registrazione ad inizio giornata. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@burningate.com

importante:

il corso Istruttore Burningate è stato ristrutturato e per dare maggiore valore a chi parteciperà.
è stata inserita una giornata in più dedicata alla Mobilità tenuta dal Coach Alessandro Mainente.
L’esame a differenza delle passate stagioni sarà svolto in data successiva all’ultimo week end in modo da permettere ai partecipanti di prepararsi al meglio per sostenerlo.

SEDI E DATE:

  • CAGLIARI (ISCRIZIONI APERTE)
    19-20-21 OTTOBRE
    SCRIVI A: academy[at]burningate.com
  • MILANO (ISCRIZIONI APERTE)
    20-21 OTTOBRE / 17-18 NOVEMBRE
    SCRIVI A: academy[at]burningate.com
  • BOLOGNA (ISCRIZIONI APERTE)
    10-11 NOVEMBRE / 15-16 DICEMBRE
    SCRIVI A: academy[AT]burningate.com

AD ESCLUSIONE DEL CORSO ISTRUTTORI CHE SI SVOLGERà A CAGLIARI, I PARTECIPANTI NELLE ALTRE SEDI POTRANNO SOSTENERE L’ESAME NELLE SEGUENTI DATE E SEDI:

  • 19 GENNAIO – BOLOGNA

  • GENOVA (concluso)
    17-18 MARZO / 14-15 APRILE
    2018
  • NAPOLI (concluso)
    21-22 APRILE / 19-20 MAGGIO
    2018
  • BOLOGNA (concluso)
    19-20 MAGGIO / 16-17 GIUGNO
    2018

SCRIVICI LA SEDE E LA DATA DEL CORSO BASE AL QUALE HAI PARTECIPATO E LA SEDE DEL CORSO ISTRUTTORI A CUI VUOI PARTECIPARE

Per poterti iscrivere al corso istruttore dovrai essere in possesso dell’attestato di partecipazione al corso Calisthenics Base.
Indicaci la Sede e la Data del corso a cui hai partecipato per permetterci di verificare tu abbia partecipato.
Non attendere, i posti sono limitati e terminano velocemente!

1 + 4 =